mercoledì 26 settembre 2012

Noi ci candidiamo. Fallo anche tu!

Noi ci candidiamo. Fallo anche tu!

Siamo ragazze e ragazzi, giovani donne e giovani uomini, nati in quel decennio tra la fine degli anni ’70 e la fine degli anni ’80.
Siamo cresciuti con l’idea che la nostra vita sarebbe stata peggiore rispetto a quella delle generazioni che ci hanno preceduto.
Siamo stati i primi a sperimentare sulla nostra pelle la precarizzazione del mondo del lavoro,  a dover sentire parlare di noi come di una generazione perduta, a non sapere come sarà il nostro futuro, se riusciremo mai ad avere una casa, fare un figlio, metter su famiglia.
Gli anni che abbiamo alle spalle sono stati anni durissimi dai quali bisogna venirne fuori al più presto, perché altri 5 anni senza politiche che combattano la precarietà, senza politiche che non affrontino nel profondo la questione generazionale, sarebbero una condanna definitiva, rappresenterebbero un vero e proprio punto di non ritorno.
E allora non è più tempo per tentennare. Non c’è più modo per rimandare.
Se vogliamo cambiare le cose, tocca a noi metterci la faccia. Con le nostre storie e i nostri sentimenti.
A partire dalle primarie di centrosinistra, perché non ci interessa solamente chiudere con la stagione dei nani e delle ballerine, o con quella di un governo che parla di noi come di una generazione perduta.
E allora noi ci candidiamo ad essere i principali protagonisti della prossima stagione. Ci candidiamo perché la questione giovanile non vuol dire rendere giovanilistica la politica, ma mettere in campo la storia delle nostre generazioni.
Pensiamo che Nichi Vendola sia la persona che meglio abbia dimostrato di comprendere e trasformare in un’azione di governo la questione giovanile e gli chiediamo di candidarsi con noi.
Noi ci candidiamo perché vogliamo un’Italia Migliore.
Noi ci candidiamo perché vogliamo che nessuno si senta più solo.
Noi ci candidiamo perché vogliamo cambiare il nostro futuro.
Noi ci candidiamo, perché  il prossimo governo deve avere bene in testa che l’Italia si cambia davvero solo se si cambia il destino delle nostre generazioni.
Noi ci candidiamo.
Fallo anche tu!
per aderire: falloanchetu@libero.it
Matilde Accursio, Marco Armellini, Simone Bertolani, Alessio Biasolo, Nicholas Biasolo, Diego Blasi, Serena Bramante, Andrea Cambi, Riccardo Cammelli, Francesco Cassano, Margherita Cavaciocchi, Anna Coppola, Francesco Demitry, Tullia Di Corcia, Giovanna Di Sario, Giuliano Fareri, Maria Teresa Farina, Cosimo Focosi, Alessandro Franzini, Andrea  Feltro Grassi, Claudia Graziano,  Vincenzo Gazzaneo, Paolo Gonzaga, Marco Guglielmini, Martina Ionni, Fabio Martino, Erik Negro, Giuseppe Nobile, Fabrizio Nunnari, Marco Pineschi, Chiara   Provenzano, Giusy Reale, Armando Roseti, Jonata Sabbioni, Marco Schiavon, Tiziano Schiena, Filippo Spadon, Ilaria Trebbi, Alessandro Vescio, Valeria Vicinanza, Paolo Zanini, Adriano Zullo

Nessun commento:

Posta un commento